Il Progetto
Vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il libro e la lettura.
Stimolare più intelligenze per promuovere lo sviluppo integrale
Il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il libro e la lettura quali strumento per potenziare le life skills.
Nel percorso i bambini hanno affrontato diverse tematiche, toccando le aree EMOTIVE-RELAZIONALI-COGNITIVE, nell’ idea di sviluppare: gestione delle emozioni, relazioni efficaci, pensiero creativo, per formare una cittadinanza attiva.
Riferendosi alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, -stimolare più intelligenze per promuovere lo sviluppo integrale- i bambini verranno stimolati su diverse intelligenze, quella linguistico verbale e quella musicale, non contando la corporeità che viene anch’essa messa in campo e l’intelligenza interpersonale.
Nella consapevolezza che l’esperienza della lettura vada avviata precocemente e condivisa in un’ottica di alleanza educativa e di corresponsabilità tra scuola e famiglia, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro.
Rigenerazione sociale e culturale
All’interno di un contesto privo di spazi di condivisione e fruizione di occasioni sociali e culturali, il progetto intende promuovere, come precipua finalità, il coinvolgimento e la partecipazione attiva della comunità alla crescita sociale e culturale del quartiere stesso.
Si propone un progetto di rigenerazione sociale e culturale, che, attraverso il libro e la lettura, possa dare nuova vita e vitalità ad aree della scuola poco utilizzate e a rivitalizzare spazi e luoghi all’aperto in stato di abbandono, con l’intento di permettere alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi comuni, con miglioramenti sul lungo periodo della qualità della vita, della sfera sociale, economica e ambientale. Questa azione di riqualificazione intende garantire ai cittadini della periferia sud della città una migliore qualità del vivere comune, oltre che un’ottima occasione per promuovere politiche di partecipazione condivisa. In tal senso, la funzione sociale della lettura appare come strumento strategico per salvaguardare l’identità dei luoghi e delle comunità locali, nell’ottica di una società urbana inclusiva.
Obiettivi specifici dell’azione sono:
- Valorizzare il patrimonio culturale locale;
- Riacquistare il senso di comunità;
- Incoraggiare la lettura;
- Promuovere la genitorialità consapevole;
- Potenziare le competenze digitali;
- Potenziare competenze linguistiche.
Il progetto, per implementare l’incidenza su un territorio quanto più vasto possibile, intende agire su tutti i plessi su cui è articolata l’Istituzione scolastica, creando degli spazi attrezzati, sia all’interno che all’esterno, per attività formative e ludiche a partire dalla promozione dl libro e della lettura; gli spazi rigenerati e valorizzati diventeranno “agorà di comunità” dove realizzare laboratori e incontri. I filoni tematici individuati richiamano i temi ambientali, artistico, espressivo culturali e della salute e benessere favorendo nelle azioni dei diversi allestimenti i processi di integrazione e partecipazione.